Macelleria Menoni Luca
Mercato di San Ambrogio - Firenze
Tel. 055-2480778 E.mail: info@macellerialuca.it
Http://www.macellerialuca.it
Ricette tipiche

Ricette tipiche toscane

Pane non salato, ortaggi, erbe aromatiche e l'eccellente olio extra vergine di oliva locale: i pilastri della cucina toscana di oggi lasciano intravedere chiaramente le loro tradizionali origini contadine!

L'antipasto toscano più tipico sono i crostini di fegatini; oppure la fettunta (pane toscano abbrustolito e insaporito con aglio e olio d'oliva), i crostoni (pane arrostito con pomodoro o fagioli e l'immancabile olio d'oliva) o una selezione di affettati toscani (ottimi quelli di cinta senese).

In Toscana, i primi piatti di pasta sono molto meno diffusi che nel resto d'Italia. Vanno invece per la maggiore le zuppe, che possono essere calde (come la pappa al pomodoro e la ribollita), o fredde (come la panzanella, un'insalata di pane raffermo e ortaggi freschi, ottima in estate).

La specialità toscana per antonomasia, la bistecca alla fiorentina, è il massimo per gli appassionati della carne rossa: dovrebbe essere spessa circa due dita e cotta su un fuoco aperto.

Se non gradite la carne al sangue, una gustosa alternativa è la carne di maiale con rosticciana, bistecche di arista e salsicce, magari accompagnando il tutto con un delizioso piatto di verdure fritte miste (zucchine, carciofi, fiori di zucca, foglie di salvia...).

Per i più avventurosi, una scelta particolare può essere la trippa alla fiorentina o il lampredotto della cacciagione.

Gli amanti del pesce vorranno invece provare il cacciucco, nella variante livornese o viareggina.